Leggere libri per viaggiare, per essere presenti, per guardarsi dentro. Per salvarsi.
Leggere libri ti accompagna verso un viaggio senza tempo. Un volo che si fa strada attraverso i colori di luoghi sconosciuti. Scenari da esplorare per entrare nel tempo presente attraverso ricordi di giorni passati.

Attraverso la lettura riusciamo in maniera automatica a vivere il tempo presente.
Infatti, immergersi nel significato di ogni parola stimola un’immaginazione SANA, diversamente dall’immaginazione stimolata quotidianamente da tutti quei pensieri che, al contrario, affollano la nostra mente e ci confondono.
Una prova tangibile è data dal fatto che, quando non siamo presenti non riusciamo a leggere. Viviamo continuamente proiettati in pensieri che riguardano il nostro passato e futuro, e finché non riusciamo a distogliere la mente da lamine mentali che ci trafiggono nell’attenzione, rileggeremo interi capitoli perché non saremo riusciti a immergerci nel contenuto delle parole. Siamo rimasti in superficie, a galleggiare…

Leggere vuol dire farsi trasportare…
Parole messe in riga come note in un pentagramma. Una sinfonia, che genera legami animici, gioia e…LIBERTÀ. Un modo semplice per farsi trasportare fuori dall’ordinario, una sorta di meditazione che opera attraverso la comunicazione di concetti.
Leggere libri per guardarsi dentro, per tramandare insegnamenti, condividere emozioni, per INNAMORARSI…
Un incantesimo che permette L’EVOLUZIONE DELL’ANIMA alla scoperta di un’interiorità felice che sopravvive per mezzo delle nostre capacità INNATE. Leggere ci identifica. Ci caliamo nei panni del personaggio e premeditiamo le sue scelte che, nella vita reale, sarebbero state le nostre. Un esercizio per imparare a conoscere se stessi. Per essere, non per apparire.
Guarda il booktrailer!
Quali libri leggere per farsi una cultura?
Innanzitutto, a prescindere dal contenuto, dalla portata, dallo spessore… leggere libri è comunque un esercizio per immagazzinare dati. Ovviamente, in base ai propri interessi, spesso, si finisce per scegliere di leggere libri che anche, approssimativamente, conosciamo. In questo caso. riusciamo ad ampliare gli argomenti di cui siamo già in possesso ma non facciamo un salto verso nuovi contenuti che potrebbero aumentare la nostra portata culturale. Quindi, allontaniamoci un attimo dagli schemi e scegliamo qualcosa da leggere che non sia proprio centrato al nostro modo di vedere e di pensare. Potremmo annoiarci, è vero, ma potremmo anche scoprire qualcosa di nuovo e meravigliosamente affascinante che non avevamo preso in considerazione!
.
Leggere gratuitamente su internet. Kindle, ipad, wattpad…
Abbiamo un’ampia possibilità di scelta per leggere gratuitamente libri su internet, quello che manca, a mio avviso, è la possibilità di fare una cernita per leggere libri di qualità senza perdere tempo. Infatti, spesso ci si avventura nella lettura di Autori autoproclamati tali attraverso la pubblicazione in self publishing e si finisce per rimanere sopraffatti da uno scempio di parole che non hanno niente da comunicare. Questo non vuol dire che io sia contro l’autopubblicazione, ma, da lettore, o come consumatore di ogni tipo di prodotto, quando trovo qualcosa a basso costo o addirittura gratuito, mi chiedo sempre perché!
Roberto Puccio
“Leggere buoni libri è come conversare con i migliori uomini dei secoli passati.”(Cartesio)
